Globalform: Test Center AICA – ICDL
Le capacità di utilizzare correttamente il computer consente, a tutti noi, di affacciarsi al mondo del lavoro con molte più possibilità di chi, invece, non ha sviluppato le abilità nel mondo informatico.
Per essere qualificati nell’uso del computer Globalform offre la possibilità di frequentare corsi specializzati con l’obiettivo di offrire una competenza completa sull’informatica, sui programmi, le applicazioni e, più in generale, sui computer. Saper usare il computer non è semplice ed è proprio grazie a questa capacità che, chi consegue le certificazioni riconosciute, riscontra maggiori possibilità di assunzione nel mondo del lavoro.
Formazione professionalizzante e Certificazioni attraverso Globalform
Le nuove tecnologie sono sempre più presenti nel mondo sociale e lavorativo; oggi infatti non ci si può esimere dal conoscere il mondo dell’informatica di base.
Le aziende, dalle più piccole a quelle leader in tutti i settori, tendono ad assumere persone che abbiano competenze, abilità e conoscenze che consentono di essere autonomi e sempre più orientati verso il futuro. Non basta più saper “smanettare” con un computer; occorre sapersi muovere da un programma all’altro, interagire con i software in modo approfondito e avere l’opportunità di “dimostrare” attraverso il riconoscimento ufficiale da inserire nel proprio curriculum.
La Patente Europea del Computer è la risorsa che serve!
ICDL: la nuova ECDL
Per rimanere al passo con le tecnologie e le conoscenze digitali, c’è stato un cambiamento nell’acronimo, e quindi un miglioramento nel suo significato, che da ECDL, oggi è ICDL.
La Digital Literacy, ovvero l’alfabetizzazione digitale, riguarda le capacità e le abilità che si riferiscono all’utilizzo delle tecnologie informatiche. In questo insieme di competenze rientrano sia quelle prettamente tecniche, che quelle correlate al corretto utilizzo dei contenuti digitali. Questo sviluppo è di rilevante importanza all’interno di una società in continuo cambiamento e miglioramento, dove diventa fondamentale avere le giuste competenze per potersi inserire nel mercato del lavoro in Italia o all’estero.
I cambiamenti più significativi di questo passaggio non riguardano le modalità di sostenimento dell’esame o delle lezioni, bensì il loro contenuto.
Gli sviluppi riguardano essenzialmente i moduli ICDL, che sono stati pensati per soddisfare le esigenze di tutti. Le certificazioni sono così suddivise in:
- ICDL Digital Citizen: per i cittadini
- ICDL Digital Student: per il mondo della scuola
- ICDL Workforce: per l’università ed il mondo del lavoro
- ICDL Professional: per i professionisti